Ministri Straordinari della Comunione

 

Il gruppo dei ministri straordinari della comunione è attualmente composto da circa 25 persone, distribuiti in egual modo tra le nostre due parrocchie.

Il ministro straordinario svolge principalmente una duplice funzione:

  1. Distribuisce la comunione durante la messa in aiuto al celebrante nei casi in cui la celebrazione è particolarmente  affollata e non ci sono ministri ordinari sufficienti.
  2. Porta la Comunione ai malati andando in visita nelle loro case

È il parroco che chiede la disponibilità ad alcuni parrocchiani per svolgere questo servizio a seguito di un corso di formazione della Diocesi di Torino che si differenzia tra chi distribuisce la comunione solo in Chiesa e chi ha anche il mandato per portare la comunione ai malati.

Inoltre il mandato del Ministro straordinario va periodicamente rinnovato in accordo con il parroco.

Il gruppo si incontra il primo giovedì di ogni mese alle 18.30 per partecipare insieme alla messa feriale a Santa Giovanna d’Arco.

La mezz’ora che segue dalle 19.00 alle 19.30 è occasione di scambio tra i partecipanti, con un momento di riflessione e di preghiera e di comunicazioni sugli appuntamenti che si susseguono durante l’anno.

Attualmente non sono molti i malati che visitiamo in casa, un proposito per l’anno in corso potrebbe essere quello di ampliare il servizio informando maggiormente la comunità dell’esistenza dei ministri straordinari, poiché è un servizio che necessita della fiducia di chi andiamo a visitare e delle persone che assistono il malato, inoltre proseguiamo con la proposta di poter ricevere l’unzione degli infermi laddove fosse necessario.